Le priorità in un'azienda manifatturiera sono la continuità produttiva e la sicurezza dei dipendenti. E' possibile ottenere questi obiettivi digitalizzando l'azienda con un ecosistema tecnologico realizzato grazie all'integrazione di diverse tecnologie che rendono la comunicazione immediata, gestiscono gli impianti da remoto e abbattono tempi e costi di manutenzione.

Se lavori nel settore manifatturiero i tuoi team sono sempre  sotto pressione. La tendenza alla personalizzazione e la  “produzione just in time”, hanno aumentato le aspettative dei clienti e la concorrenza a livello mondiale è forte. Cosa fare allora per soddisfare le crescenti richieste senza aumentare i costi (e il personale)?

La produzione intelligente

La produzione intelligente consiste nello sfruttare le informazioni durante l’intero ciclo di vita del prodotto, con l’obiettivo di creare processi di produzione flessibili che rispondano rapidamente ai cambiamenti della domanda. Secondo Gartner*, è incoraggiante che il 91% dei partecipanti ad un’indagine del 2018 sulla digitalizzazione dei processi produttivi stia perseguendo una strategia di produzione intelligente, ma questa strategia non è priva di ostacoli. Tutto, dalle persone ai processi, dai materiali alle macchine e alle informazioni deve essere ben sincronizzato per gestire il flusso di lavoro.

I fattori chiave della competitività sono i seguenti:

  • Talento
  • Contenimento dei costi
  • Produttività
  • Rete di fornitori

Ottimizzare il flusso informativo negli stabilimenti

I sistemi digitali odierni combinano hardware, software e tecnologie di radiocomunicazione e di banda larga per fornire accesso ai dati e alle comunicazioni istantanee su tutto l’impianto produttivo. In pochi secondi, i tuoi team potranno così connettersi tra di loro e accedere a una qualsiasi persona o risorsa all’interno dell’impianto.

Aikom propone in questo breve video un ecosistema di prodotti e tecnologie che costituiscono una rete di comunicazione unificata perfetta per il mondo industriale.

 

WhatsApp Video 2021-05-03 at 15.29.06

 

 

Il trasferimento delle informazioni è assicurato da connettività wireless stabile e sicura di livello enterprise come quella Cambium Networks composta da reti Wi-Fi intelligenti, da router rugged e sistemi SDWan per garantire la banda anche nelle aree più remote. La comunicazione voce e immagini fra i team è garantita dal sistema PTX e da device smart che unificano in un solo apparato e in una sola rete di comunicazione tutti gli stabilimenti e tutte le funzioni di controllo, allarme, videoanalisi, lettura di codici a barre. Il tutto supportato da una tecnologia interfonica che si interfaccia in modo flessibile con tutto questo. 

La potenza della comunicazione unificata per ambienti industriali

Si tratta di una soluzione flessibile, economica e facilmente realizzabile, in grado di integrarsi e rafforzare le tecnologie giàm presenti in azienda, che consente di ottenere il massimo dal personale e dall’impianto e di proiettare l'azienda nel futuro.

Produttività nel mondo manifatturiero

Per lavorare in modo più veloce e intelligente, ma senza aumentare il livello di rischio, grazie a comunicazioni unificate per ambienti industriali.

Wave-PTX-motorola-manifatturiero_1

Comunicazioni veloci prioritarie per team di lavoro 

Applicazioni come PTT (Push-To-Talk), dispatching vocale, telefonia IP con trasmissione di dati e funzionalità complete per voce e dati consentono di scegliere liberamente il dispositivo più adatto ad ogni dipendente, mantenendo tuttavia tutti sulla stessa rete di comunicazione e gestendo le comunicazioni in modo efficiente e sicuro.

Gestione di Ticket di lavoro

Grazie ad applicazioni per la gestione di ticket di lavoro puoi gestire i flussi di lavoro dei tuoi team attraverso le loro radio e dispositivi broadband. Anche il personale itinerante potrà quindi notificare la consegna alla fine del lavoro, e tu potrai monitorare, analizzare e migliorare i tempi dei cicli di lavoro, in tutto il mondo.

Localizzazione interna

Localizzazione interna significa che il tuo personale è in grado di localizzare in pochi secondi persone e risorse all’interno dello stabilimento grazie a Bluetooth e iBeacon posizionati in vari punti dell’impianto.

Integrazione GPS

Aiuta a localizzare risorse mobili e portatili, come i camion che entrano ed escono dallo stabilimento. Per una maggiore visibilità, è possibile combinare questa funzione a Google Earth e a mappe satellitari, ibride e a livello stradale.

WAVE PTX

WAVE PTX elimina le barriere, i device e i sistemi di comunicazione in modo che i tuoi team possano collaborare senza interruzioni, sia che utilizzino smartphone, tablet, PC, radio o dispositivi dedicati. Inoltre, grazie a soluzioni mobili abilitate per Internet, potrai accedere a stabilimenti, uffici e persino a clienti sparsi in tutto il mondo.

Continuità operativa negli impianti industriali e manifatturieri

Wave-PTX-motorola-manifatturiero_2

Continuità operativa nel settore manifatturiero significa prevenire il più tempestivamente possibile costosi fermi macchina ed evitare ritardi per i consumatori in modo da garantire loro la migliore esperienza possibile. Quali sono le risorse che un ecosistema all'avanguardia deve prevedere?

Cancellazione del rumore

Le radio digitali Motorola Solutions, le smart radio (ad esempio MOTOTRBO Ion) e i dispositivi palmari smart rugged (ad esempio Evolve), oltre ad un sistema interfonico digitale di ultima generazione, come quelli Commend, possono ridurre il rumore di fondo e regolare automaticamente il volume in base ai livelli di rumore dell’impianto. In questo modo, i membri dei tuoi team non devono aspettare che il rumore cessi o si attenui per comunicare tra di loro.

Gestione parco veicoli

Grazie alle applicazioni di gestione del parco veicoli, puoi tenere traccia dei dati dei veicoli dei tuoi team, compresa la posizione geografica e la velocità correnti. Consentono inoltre di verificare se vengono rispettati percorsi ed orari e di monitorare il consumo di carburante, lo stato di accensione/spegnimento e altri parametri per ottenere un quadro completostione del parco veicoli. Si tratta di funzioni facilmente gestibili tramite router cellulari Teltonika e Peplink, opportunamenti configurati e integrati con la tua centrale operativa.

Remote monitoring con messaggistica

Il sistema radio non vive più a sè, ma si interfaccia con tutto il resto della rete aziendale:  i tuoi team possono
ricevere ed inviare avvisi sullo stato di attrezzature e altre risorse da varie fonti e informare i tecnici attraverso
un’unica interfaccia.

SCADA: Raccolta e analisi dei dati

Attraverso unità terminali remote SCADA potrai monitorare e controllare le apparecchiature del tuo impianto. Grazie a una perfetta integrazione sull’intera rete di comunicazioni radio, i tuoi team potranno sfruttare l’attuale infrastruttura per raggiungere un’efficace automazione dei processi ed estendere le funzionalità di comunicazione.

Monitoraggio remoto del sistema

Le applicazioni di monitoraggio del sistema consentono al tuo personale di accertare eventuali guasti dei macchinari o del sistema di comunicazione, ricevere avvisi sullo stato del flusso di lavoro con SMS, email o Telegram, registrare chiamate ed eseguire diagnosi, manutenzioni o aggiornamenti in tempo reale.

Sicurezza e protezione nel settore manifatturiero

Wave-PTX-motorola-manifatturiero_3

Con così tanti dispositivi e canali di comunicazione utilizzati nel reparto produttivo e la forte pressione per rispettare i tempi di consegna, non è facile mantenere sicuro l’impianto e proteggere il personale.

Sicurezza del personale e gestione degli allarmi

Gli apparati di comunicazione in uso ai lavoratori dello stabilimento devono autonomamente effettuare chiamate di aiuto quando l’utente a non è in grado di farlo e attivare allarmi di emergenza se l’apparecchio rimane inattivo più a lungo del solito o si muove in un'area non autorizzata. Alcune funzioni come "uomo a terra" o "lavoratore solo", il geofencing  e la localizzazione, opportunamente integrate con telecamere di videosorveglianza e un sistema interfonico connesso alla rete di comunicazione, risolvono il problema. Anche qui l'ecosistema Motorola Solutions, Avigilon e Commend sono l'ideale.

La corretta gestione degli allarmi consente ai membri dei vari team di rispondere rapidamente con comandi a distanza di macchinari, porte, cancelli, luci, irrigatori e altro ancora.

Copertura

Comunicare ovunque e con tutto lo staff, senza alcuna esclusione. E' possibile con i sistemi di comunicazione unificata: le radio digitali e gli apparati broadband come TLK100 offrono una copertura eccezionale, che include anche aree sotterranee normalmente non coperte dalle reti cellulari.

La comunicazione e il riconoscimento anche in aree bianche o isolate biologicamente e l'utilizzo di apparati gestibili anche da lavoratori attrezzati con DPI (guanti, camici, mascherine), così come negli ascensori, è ugualmente realizzabile, con apparati Commend, Motorola Solutions e Avigilon.

Apparati a lunga durata e accessori heavy duty

Batterie progettate per durare per un intero turno di lavoro, accessori heavy-duty come cuffie che offrono protezione in
ambienti rumorosi e al tempo stesso consentono al personale di comunicare a mani liberi, talker bluetooth che trasformano il cellulare in una radio, apparati veicolari come il TLK 150. Tutto questo diminuisce le interruzioni e le possibilità di incidente dovuto a distrazione.

WAVE PTX e sistemi Motorola Solutions

Il personale, e non le macchine, è il nucleo vitale della tua attività manifatturiera. L'ecosistema tecnologico proposto da Aikom Technology è la soluzione giusta per il settore manifatturiero ed industriale: la flessibilità, la modularità e la varietà delle funzioni rendono questa suite tecnologica la soluzione per l'industria 4.0.   

Una rete di system integrator qualificati presente in tutta Italia può studiare la soluzione personalizzata ideale per la tua azienda. Richiedi il nome del partner più vicino a te. 


*Gartner, 7 maggio 2018 – “Harvest the Value of Smart Manufacturing in the Supply Chain, Not the Factory”