Il Covid-19 ha cambiato l’impostazione del lavoro nelle strutture ricettive. WAVE è la soluzione ideale per garantire una comunicazione interna efficiente che rispetti le nuove norme sanitarie

L’emergenza Coronavirus ha condotto il nostro Paese all’interno di una crisi sanitaria senza precedenti. A livello economico si sono registrate pesanti ripercussioni, non solo per il rallentamento della produzione ma anche per il ripensamento obbligatorio delle strutture interne alle aziende. Tra i settori maggiormente colpiti figura l’ecosistema alberghiero e ricettivo. Molte strutture, circa il 70%, sono state costrette a chiudere temporaneamente l’attività. Chi ha resistito invece ha dovuto far fronte, con molta difficoltà, alla creazione di nuove modalità di lavoro e comunicazione interna. Ma qual è la migliore soluzione per gestire una situazione così complessa?

Il distanziamento sociale obbligatorio

Tra le nuove norme sanitarie che il post-Covid impone alle aziende figura in primo piano il distanziamento sociale. Questa situazione ribalta alcune vecchie abitudini nelle quali la comunicazione vocale diretta giocava un ruolo fondamentale. Con i rinnovati scenari di oggi questo non sarà più possibile. È così necessario affidarsi a nuove modalità di trasmissione dati, basate su dispositivi in grado di garantire una comunicazione efficace e istantanea, anche e soprattutto per persone fisicamente distanti tra loro.  

Gli errori da evitare

Pianificare un progetto di comunicazione interna oggi è un elemento chiave per affrontare la crisi. Trasmettere i dati in modo efficace risulta basilare per far in modo che clienti, dipendenti e tutti gli stakeholder attorno all’azienda possano avere un feedback positivo. Per far sì che questo succeda con profitto per le strutture è fondamentale evitare di incappare in errori pregiudicanti. Accantonare il dialogo continuo tra i dipendenti è un rischio da non correre, così come comunicare a livello aziendale in modo non coordinato o poco tempestivo. 

I sistemi di comunicazione nel mondo hospitality

La situazione delle strutture alberghiere è eloquente. All’interno di un hotel, per esempio, ci sono numerosi operatori le cui attività sono interconnesse. Dal receptionist al manutentore, dal facchino all’addetto alla sicurezza, tutti devono lavorare in perfetta sinergia per garantire un servizio impeccabile. Per garantire questo è necessaria una comunicazione perfetta e che rispetti il distanziamento sociale, altrimenti il rischio concreto è non offrire al cliente un servizio adeguato.

WAVE, la soluzione adatta per rispettare il distanziamento

Ma come fare ora con le nuove disposizioni? La soluzione è scegliere un sistema di trasmissione dati che permetta di comunicare a distanza in modo rapido e proficuo. WAVE è il nuovo servizio di Motorola Solutions distribuito da Aikom Technology basato sul Push-To-Talk, una tecnologia utile per fornire una comunicazione efficiente e velocissima, anche a lunga distanza. Il punto di forza principale di WAVE, in questo momento storico, è la possibilità di essere utilizzato in qualsiasi momento e da qualsiasi distanza all’interno di una struttura aziendale. Ciò permette di garantire il distanziamento sociale necessario tra gli operatori ma allo stesso tempo una trasmissione dati impeccabile.

WAVE funziona in qualsiasi ambiente coperto da rete cellulare e LTE e può essere sfruttato da diversi dispositivi: smartphone, tablet, PC, radio bidirezionali e molti altri device. Il suo utilizzo all’interno di una struttura alberghiera è consigliato per risolvere le numerose problematiche seguite alle nuove norme sanitarie. Il pregio principale è consentire la comunicazione tra dipendenti mantenendo le giuste distanze sociali. È molto semplice da attivare (con semplice pressione di un pulsante) ed è fruibile attraverso diverse funzionalità: chiamata singola, chiamata di gruppo, condivisione di immagine e contenuti multimediali, messaggi audio e geo-localizzazione.

WAVE: semplice, efficiente e funzionale 

Per affrontare il lavoro nel mondo post-Coronavirus bisogna essere in grado di implementare tecnologie innovative e proficue. WAVE è la soluzione giusta per il settore hospitality, perché garantisce rispetto del distanziamento sociale e un’efficienza totale. La semplicità di utilizzo e la varietà delle funzioni rendono WAVE il supporto giusto per il nuovo modo di comunicare all’interno delle strutture ricettive.  

Richiedi ora il tuo pacchetto demo di WAVE, la migliore soluzione per la comunicazione interna di una struttura ricettiva.