Molti settori, come l’Hospitality, traggono diversi benefici dall’utilizzo del PTT, il sistema di comunicazione istantanea utile per rendere più fluida la comunicazione nei team di lavoro. Ecco cos’è il PTT e come è stato declinato in modo innovativo da Motorola Solutions nella piattaforma WAVE.
La tecnologia PTT, acronimo di Push-To-Talk, è presente nel mondo della comunicazione da tanto tempo. Si tratta di una trasmissione vocale, uno a uno o uno a molti, istantanea, in quanto attivabile con la pressione di un solo tasto: questa immediatezza ha fatto sì che le radio trovassero vasta applicazione in tutti gli ambiti cosiddetti mission critical, dove, cioè, è necessario gestire emergenze in modo veloce ed efficiente. In Italia le radio professionali, con il sistema PTT, vengono usate da polizia, ambulanze, vigili del fuoco, militari. Negli USA e nei Paesi anglosassoni la comunicazione radio è diffusa ed ampiamente utilizzata anche in molti altri ambiti, dalla scuola, alle aziende, all’ambito leisure ed hospitality, che ne traggono enormi vantaggi. In Italia, invece, questi ambiti sono oggi coperti dall’uso massivo del cellulare. Il motivo di questa differenza è individuabile nella complessità tutta italiana, della gestione delle frequenze e dei relativi costi. Oggi, grazie alla ricerca Motorola Solution e al suo sistema WAVE, il sistema PTT si trasforma e sposa il mondo cellulare e WI-Fi, in un sistema di comunicazione unificata innovativo e dall’elevatissimo potenziale, anche in Italia e in tutta Europa
PTT: come funziona?
La soluzione PTT di WAVE mantiene intatta la sua caratteristica essenziale, ossia l’immediatezza e la chiamata istantanea. Con WAVE è possibile avere una comunicazione vocale eccellente da qualsiasi dispositivo, sia esso una radio ricetrasmittente o un dispositivo come smartphone o tablet o un pc. Il tutto grazie ad una piattaforma, utilizzabile sia tramite app che tramite device dedicato o pc, che unisce i benefici del PTT con la copertura globale delle reti dati LTE e Wi-Fi. Per comunicare, l’utente Wave deve semplicemente selezionare il contatto desiderato, oppure l’intero gruppo di lavoro, e premere il tasto PTT per parlare. L’interlocutore o il gruppo riceve immediatamente la chiamata, in qualsiasi luogo si possa trovare. La chiamata è prioritaria rispetto a qualsiasi altra attività in corso sul dispositivo e larisposta avviene allo stesso modo, in modalità PTT. Come si può notare, questa soluzione elimina diversi processi tipici della telefonia classica come la composizione del numero, la ricerca della rete e l’azione di risposta fisica alla chiamata e diverse variabili che possono inficiare l’immediatezza della comunicazione
Chiamate di gruppo con il PTT
Oltre alla chiamata one-to-one il PTT abilita anche alle chiamate di gruppo. Questa soluzione si rivela molto utile quando si vuole velocemente recapitare un messaggio all’intero team di lavoro. Basta selezionare il gruppo, schiacciare il pulsante PTT e il messaggio urgente viene recapitato a tutti gli appartenenti al gruppo. Non è necessario che gli utenti destinatari configurino una chiamata di gruppo, il messaggio arriva direttamente su tutti i dispositivi con immediatezza. Wave permette di configurare i gruppi di chiamata in modo semplice e flessibile, in base alla propria organizzazione. Tuttavia è possibile anche creare un gruppo temporaneo e poi inviare la comunicazione. La ricezione sarà subitanea.
Il PTT nell’Hospitality: ecco perché funziona
In Italia la comunicazione PTT con radio nel mondo hospitality, leisure e retail non ha mai avuto grande diffusione, nonostante gli evidenti benefici, a causa della complessità nell’ attivazione di frequenze radio licenziate e del sovraffollamento e scarsa affidabilità e copertura dei talker operanti sulle frequenze libere. Il sistema WAVE Motorola Solutions porta i benefici del PTT in un sistema che, al contrario, è immediato, semplice ed economico e che unisce i benefici delle soluzioni cellulari e quelli del mondo radio.Nel mondo dell’Hospitality questa immediatezza si rivela fondamentale per fornire un servizio perfetto e trasferire alla clientela un’impressione di efficienza, cortesia e organizzazione. Per attivare Wave non occorrono lunghi tempi e costi elevati: il servizio è attivabile e configurabile da remoto, non ha costi di attivazione e viene pagato a licenza mensile. La copertura è europea e permette quindi di attivare una rete PTT su tutte le sedi della propria organizzazione, ovunque esse siano collocate. Si tratta inoltre di una soluzione scalabile, caratteristica essenziale per molte strutture hospitality stagionali.
Il PTT potrebbe essere la soluzione ideale per il suo hotel e Aikom Technology è un distributore autorizzato dei prodotti Motorola Solutions. Richieda subito il pacchetto Demo di WAVE per dar vita ad un nuovo modo di comunicare.