Ancora oggi il PTT è spesso preferito ad altre tecnologie come Mail, SMS e chat. Ecco come funziona il PTT e che vantaggi comporta rispetto ad altri sistemi di comunicazione

All’interno di una struttura aziendale, più o meno complessa, è fondamentale comunicare rapidamente per risolvere problemi, variare i programmi o solamente trasferirsi delle informazioni cruciali. In ogni caso l’aspetto comunicativo deve essere immediato e preciso, in qualsiasi circostanza. Ecco perché molte strutture scelgono ancora oggi un sistema di trasmissione dati veloce ed efficiente come il PTT (Push To Talk), preferendolo ad altre tecnologie quali Mail, SMS e chat. Il PTT è la soluzione ideale per le aziende e il pacchetto WAVE OnCloud di Aikom Technology è la proposta migliore per aumentarne il potenziale. 

Come funziona il PTT?

Il PTT è un sistema di comunicazione istantaneo, molto veloce ed efficace. Una chiamata in PTT può essere attivata sia con un singolo interlocutore che con una platea di più persone. Nel secondo caso è possibile gestire chiamate a gruppi e sottogruppi, sia predefiniti che creati all’istante. La forza di questo sistema è quella di attivare una chiamata vocale istantanea, chiara, precisa e facilmente ricevibile dalle persone che si intendono contattare. Anche l’aspetto meramente pratico facilita gli utilizzatori. Per iniziare una conversazione basta premere il tasto PTT, parlare e poi rilasciare il pulsante una volta terminato. Il destinatario della chiamata potrà ascoltare immediatamente la comunicazione, senza dover compiere nessuna azione; il tutto grazie all’altoparlante integrato nel dispositivo PTT.

Quali sono i vantaggi del PTT?

È chiaro quindi che una comunicazione PTT è di gran lunga più rapida ed efficiente di una comunicazione con qualsiasi altro sistema. I vantaggi derivanti dall’utilizzo del PTT sono molteplici ma il più evidente è sicuramente la possibilità di gestire con prontezza ed efficacia le situazioni di emergenza. Con questa tecnologia non c’è bisogno di passare dal processo di composizione della chiamata, attendere l’instradamento della rete e aspettare che la controparte riceva la chiamata e risponda. Al contrario è tutto subitaneo. Inoltre il PTT garantisce la comunicazione di gruppo. In questo caso si può organizzare una trasmissione di dati immediata sia a un gruppo predefinito di persone che a un gruppo creato ad hoc per quella comunicazione.

PTT meglio di SMS e Mail, perché?

Mail e SMS sono sicuramente tecnologie oggi molto utilizzate nella trasmissione dati. Entrambe permettono sia comunicazioni singole che di gruppo, più o meno complesse. Nonostante queste considerazioni però in ambito lavorativo il PTT viene ancora preferito rispetto ad altri sistemi di comunicazione. Come mai? La risposta risiede nella semplicità del mezzo di comunicazione. Come è risaputo parlare è molto più rapido che digitare. Allo stesso tempo si tratta di un sistema di trasmissione dati basato su un ciclo di chiamata velocissimo, sicuramente più celere che la digitazione di un messaggio, di una mail o di un messaggio vocale via smartphone. Altra motivazione riguarda la praticità. Spesso sia chi chiama sia chi riceve è impossibilitato a utilizzare liberamente le mani, motivo per il quale non può concentrarsi sulla comunicazione via testo o via mail. 

Quando il PTT è decisivo

Qualsiasi ambito di lavoro può trovare nel PTT un’arma vincente per facilitare la propria comunicazione aziendale. Pensiamo per esempio a un operaio edile impegnato nella costruzione di un edificio. Per questa tipologia di lavoratore ricevere una comunicazione che esplode dall’altoparlante è molto più conveniente che dover ricevere e rispondere a un testo mail, così come a un SMS o a una chiamata telefonica standard. In tal caso dovrebbe posare gli strumenti, rimuovere i guanti e rispondere al proprio interlocutore. Con il PTT invece ascolta il messaggio senza interrompere il proprio lavoro e risponde schiacciando un semplice pulsante. Lo stesso discorso vale per tutti gli altri settori in cui esistono lavoratori costantemente operativi e fisicamente impegnati, come per esempio l’Hospitality. Qui gli operatori sono sempre a disposizione del cliente e della manutenzione e raramente hanno tempo per fermarsi e impostare una comunicazione. Ecco che il sistema PTT viene loro in soccorso garantendo una trasmissione dati veloce ed efficace, senza nessuna interruzione. 

WAVE OnCloud è la soluzione ideale per implementare un sistema di comunicazione PTT nella sua azienda. Questa tecnologia garantisce una trasmissione dati immediata e performante, in grado di rendere più efficace la gestione della struttura aziendale. 

Richieda ora il pacchetto DEMO di WAVE, il PTT è ancora la tecnologia del futuro!