Nel settore Hospitality è molto importante comunicare rapidamente con tutti gli operatori. Ma non sempre la telefonia digitale riesce a soddisfare questa esigenza. Ecco perché è ancora fondamentale il sistema radio bidirezionale. Come WAVE OnCloud, il sistema PTT di Aikom Technology! 

Forse il tempo degli smartphone nel mondo dell’hôtellerie è già finito! Eresia? Per chi si occupa di strategie di trasmissione dati questa è una grande verità. All’interno di un hotel, o di qualsiasi struttura abilitata alla ricezione di ospiti, la comunicazione via telefono cellulare è ormai superata. Molto più preziosa è invece la radio digitale a due vie, una tipologia comunicativa basata sul PTT (Push-to-Talk) come quella che Aikom Technology propone con il suo pacchetto WAVE OnCloud.

Una comunicazione inefficace ricade sull’esperienza del cliente

Quante volte ci sono problemi di segnale che non consentono di contattare un operatore? Un apparato comunicativo via telefono cellulare deve mettere in conto queste situazioni: segnale assente, conversazioni improvvisamente interrotte, messaggi in segreteria, arrabbiature per una trasmissione dati inefficiente. Purtroppo non sempre gli hotel sono a prova di rete, nel senso che in una struttura esistono molti “punti neri”, zone dove la rete latita. Questa mancata fluidità comunicativa impedisce agli operatori di lavorare in tranquillità, aumenta lo stress e il tempo perso, facendo ricadere tutto sull’esperienza del cliente. Ecco spiegato il motivo per cui gran parte delle organizzazioni dell’Hospitality stanno pian piano tornando alla radio bidirezionale.

Perché gli smartphone non funzionano a dovere nell’Hospitality

Fa un certo effetto, nella nostra epoca dominata dagli smartphone, dichiarare che gli stessi non siano più funzionali a un servizio di Hospitality. Eppure l’esperienza ci insegna che la loro flessibilità non si è dimostrata tale in questo mondo. Problemi di rete, poca solidità fisica, lungaggini operative. È stato stimato, per esempio, che smartphone e telefoni cellulari hanno una probabilità 3 volte superiore di rompersi rispetto alle radio digitali; non solo, ogni rottura comporta mediamente 2 ore di lavoro perso. Senza contare i costi operativi degli smartphone: ben il doppio di un sistema comunicativo basato sulle radio bidirezionali PTT. Questi sono solamente alcuni degli intoppi che le strutture che si affidano agli smartphone devono affrontare. In più, rispetto alla radio bidirezionale e al sistema PTT, gli smartphone mancano di una caratteristica fondamentale: l’immediatezza nella comunicazione. La caratteristica principe del PTT è infatti la possibilità di effettuare chiamate one to one o one to many con estrema velocità, grazie alla sola pressione di un pulsante. Non solo, il PTT si rivela fondamentale anche in termini di sicurezza: una chiamata di allarme, ad esempio, viene immediatamente recepita dai destinatari. Al contrario un segnale di allarme gestito tramite smartphone potrebbe non ricevere risposta a causa della linea occupata. 

Hospitality: un esempio di cattiva comunicazione

Non basta una buona copertura della rete mobile per avere una comunicazione perfetta. Virtuosa che sia, difficilmente potrà raggiungere efficacemente i luoghi più nascosti di un hotel. Pensiamo alle cucine, ai corridoi di servizio, alle cantine o ai parcheggi sotterranei. Immaginiamo ora di dover contattare urgentemente un operatore in cantina per invitarlo in zona accoglienza, con l’invito ad aiutare dei nuovi clienti con i bagagli. Utilizzando un sistema di comunicazione basato sullo smartphone attiveremmo una chiamata standard, con alta probabilità di non ottenere connessione dalla rete. Nel caso di rete presente la trasmissione dati sarà, con ogni probabilità, costantemente interrotta e l’operatore non potrà ricevere con precisione le indicazioni operative. Senza contare il tempo perso nella ricerca dell’utente dalla lista, nella composizione del numero e nell’attesa della connessione. Tutta attesa inutile per il cliente e, si sa, agli ospiti non piace aspettare.

Hotel: con WAVE OnCloud una comunicazione virtuosa

Immaginiamo ora di trovarci nella stessa situazione, ma con il supporto di un sistema radio bidirezionale come quello che sorregge WAVE OnCloud. Partiamo da due postulati determinanti. Primo, in caso di zone non coperte dalla rete mobile WAVE può agganciarsi alla rete Wi-Fi dell’hotel. In secondo luogo WAVE ha la possibilità di operare su una rete mobile multi-operatore, quindi senza nessuna limitazione geografica e di copertura. A questo punto, grazie al sistema di chiamata immediata, con la sola pressione di un pulsante possiamo intercettare l’operatore momentaneamente in cantina. L’operatore riceve la comunicazione seduta stante, tra l’altro evitando di interrompere la sua attività grazie all’altoparlante integrato nel suo dispositivo. In questo modo, ricevuto l’ordine operativo, in pochissimo tempo l’operatore riesce a recarsi in zona reception e aiutare il cliente nel trasporto dei propri bagagli in camera. Comunicazione fluida, cliente soddisfatto.

Sembra impossibile asserire che nel mondo di oggi la telefonia cellulare non sia il miglior sistema di comunicazione per un hotel. Ma il sistema PTT di WAVE OnCloud, moderno, efficace e immediato nell’utilizzo, riesce a velocizzare ogni processo di trasmissione dati, rendendo il personale efficiente e rintracciabile in ogni istante. Con un altro punto a favore: i costi di installazione, gestione e manutenzione sono molto più bassi di qualsiasi contratto di telefonia. 

Basta aspettare! Richieda il suo pacchetto DEMO di WAVE OnCloud! La comunicazione perfetta viaggia su radio bidirezionali!