In hotel le richieste del cliente devono essere assecondate con velocità e competenza. Ecco perché è necessario un sistema comunicativo immediato, che riesca nel minor tempo possibile ad avvertire l’operatore più indicato. WAVE OnCloud è la soluzione giusta per aumentare la soddisfazione del cliente

Ogni servizio offerto al cliente con rapidità e competenza è fondamentale per il futuro del vostro hotel. Che si tratti di una richiesta alimentare, di una sistemazione pratica o di un supporto tecnologico la risposta deve essere immediata ed efficace. Il cliente va assecondato nelle sue richieste, soprattutto se da queste dipendono le future prenotazioni. Per rispondere celermente ai bisogni del cliente è importante impostare un sistema di comunicazione veloce ed efficiente. WAVE OnCloud, basato su un sistema radio bidirezionale PTT, è la soluzione perfetta!

Velocità e competenza per rispondere alle richieste del cliente

Immaginiamo questo scenario. Il cliente nella stanza 18 deve attivare una conference call per lavoro. Non può far altro che comunicare con i colleghi dall’hotel, in assoluta tranquillità. Nel momento del collegamento sorge però un problema elettrico che può compromettere la riuscita della conferenza. Il cliente contatta immediatamente la reception, anche perché la conference call potrebbe iniziare a minuti. Ora, in quanto tempo l’hotel riuscirà a trovare il membro dello staff in grado di risolvere questo problema? Verrà in supporto un operatore preparato o un operatore non preparato sulla materia? Un guasto può succedere, ciò che conta sono la rapidità e la competenza con cui  il problema viene risolto

Una buona comunicazione? Rintracciare la persona adeguata al momento giusto

È proprio in questi momenti che massimizzare l’efficienza del personale e ridurre al minimo i tempi di risposta paga in termini di fiducia. Il cliente non vuole aspettare troppo tempo, soprattutto se è disposto a pagare una cifra importante per soggiornare nel vostro hotel. Allo stesso tempo pretende competenza: per un guasto elettrico desidera un operatore esperto nella risoluzione di questi problemi, non un addetto alla pulizia. Alla luce di queste esigenze l’elemento fondamentale è la rapidità di comunicazione all’interno del personale. L’elettricista addetto alla manutenzione in questo caso potrebbe essere in cantina a fare un check-up al quadro elettrico, oppure nella sala conferenze a sistemare le linee per la convention della mattina seguente. Ma deve essere contattato subito, con immediatezza. Il nostro sistema di comunicazione sarà all’altezza?

WAVE, comunicazione rapida ed efficace

Immaginiamo ora di avere un sistema comunicativo basato sulla telefonia cellulare. Se, come presumiamo, l’operatore si trova in cantina il collegamento sarà pressoché impossibile. Per avvertirlo dovremo contattare un operatore, che a suo tempo dovrà lasciare i suoi compiti e scendere in cantina per avvisarlo. Nel caso peggiore saremmo costretti a inviare in stanza un operatore senza alcuna competenza in merito. Il cliente nel frattempo attende e si irrita, la sua conference call sta per iniziare. La situazione invece si ribalta se ipotizziamo di utilizzare un sistema radio bidirezionale basato sul PTT, come WAVE. In questo caso non esisterà nessun problema di copertura. Nell’ipotesi di mancanza di rete mobile WAVE può connettersi immediatamente alla rete Wi-Fi dell’hotel. Allo stesso tempo riesce ad operare su una rete mobile multi-operatore, senza avere nessuna limitazione geografica e di copertura. Il manutentore elettricista viene così contattato con rapidità; egli potrà ascoltare la richiesta senza interrompere il suo lavoro grazie all’altoparlante e si recherà rapidamente nella stanza 18 per risolvere la problematica. Risultato? Il cliente, soddisfatto, potrà iniziare la sua conference call! 

Ripensare la propria comunicazione per soddisfare i clienti

Come abbiamo visto da questo breve esempio ripensare la propria struttura comunicativa è decisivo ai fini del successo di un hotel. Come fare? Per creare una trasmissione dati eccellente è necessario porre in atto alcune considerazioni e quesiti fondamentali, eccoli:

  1. Tutte le aree e i locali devono essere raggiungibili, sempre e in ogni momento!
  2. Le vostre infrastrutture tecnologiche vi permettono di competere con altri hotel di livello? È ora di fare un upgrade!
  3. Quali sono i costi del vostro attuale sistema di comunicazione basato su telefonia cellulare? Pensate che ne valga la pena quando una soluzione come WAVE OnCloud li può ridurre addirittura della metà?
  4. Quanta fatica costa gestire e coordinare il lavoro del personale con una comunicazione non all’altezza? 
  5. Gli ospiti sono la vostra risorsa più importante. Ai loro occhi tutto deve apparire fluido, collaborativo e organizzato!

Un sistema di comunicazione efficiente può veramente portare enormi benefici a un hotel. WAVE OnCloud è un sistema di trasmissione dati che si avvale di radio bidirezionali PTT (Push To Talk), in grado di accelerare il processo comunicativo tra tutti i dipendenti di una struttura e di migliorare la fluidità e la gestione del lavoro. 

Richiedi ora il pacchetto DEMO di WAVE, il tuo hotel merita una comunicazione all’altezza!